Il tradimento è donna? La scienza è pronta a scommettere di sì

Home » Il tradimento è donna? La scienza è pronta a scommettere di sì

tradimento-donnaDa un recente studio condotto da scienziati e psicologi dell’Università del Texas e della California è emerso che le donne sarebbero geneticamente programmate per tradire. Secondo gli studiosi, la scelta di partner diversi servirebbe alla donna per assicurarsi nel tempo il compagno con il patrimonio genetico migliore. Fin qui nulla di nuovo, visto che anche gli animali adottano lo stesso comportamento per assicurarsi una prole con geni di un certo tipo. Quello che invece risulta ad appannaggio della sola femmina dell’uomo è di poter optare per un partner di riserva nel caso in cui il rapporto con il primo non raggiunga gli scopi prefissati. Non solo. La monogamia negli esseri umani sarebbe, sempre a detta degli studiosi, solo un mito socialmente costituito.

Questa è l’opinione di alcuni scienziati in merito al tradimento al femminile. Vediamo però il parere delle donne. In un’intervista fatta da dei giornalisti dell’Huffington Post ad alcune di loro, non si fa assolutamente menzione di partner di riserva né di retaggio genetico, quanto piuttosto di solitudine, sentimenti traditi e ripicche sentimentali a danno del partner. “Non è che quando mi sveglio penso che oggi avrò un’avventura con un uomo ammette un’intervistata. Semplicemente capita. Tutto qui“. E ancora: “Ho tradito mio marito perché lui ha tradito me. Questa è la triste e semplice verità“. Oppure: “Credo che la maggior parte delle persone tradisca il proprio coniuge perché è alla ricerca di qualcosa che manca nel loro rapporto“. E così via… A conti fatti lo studio statunitense solleva quesiti destinati a rimanere tali. Questo perché, secondo noi, una donna ammetterebbe a malincuore di aver tradito per colpa dei propri geni, a differenza di quello che invece sarebbero pronti a sostenere gli uomini. D’altronde, si sa, il coinvolgimento emotivo di uomini e donne ha basi psicologiche diverse. E nella donna l’emozione la fa da padrona.

A proposito, sempre restando in tema di tradimento, ma soprattutto di prevenzione, avete per caso voglia di scoprire se il vostro compagno o la vostra compagna è insoddisfatta di voi ed è quindi propensa al tradimento? Per farlo è sufficiente fare questo test. In pochi minuti sarete in grado di capire se il vostro partner vi tradisce oppure è in procinto di farlo. In ogni caso c’è da chiedersi: siamo o non siamo ancora noi i padroni delle nostre “virate” sentimentali? Non vorrete per caso darla vinta ai geni!

Torna all’archivio delle news