Nessun commento

Cellulare Spia e Infedeltà Aziendale sentenza della corte di cassazione

Infedeltà Aziendale

È possibile usare un cellulare spia per scoprire casi reali di infedeltà aziendale? Ovviamente sì.

Vero, i vincoli di legge legati all’utilizzo in generale di uno spyphone sono piuttosto chiari: spiare una persona a sua insaputa è reato, anche se si tratta di tenere d’occhio i propri dipendenti.

Sentenza Della Corte Di Cassazione Su Un Caso Di Infedeltà Aziendale

Eppure, stando a quanto riportato dalla sentenza della Corte di Cassazione n.20440/15 del 12/10/2015, in determinate circostanze il datore di lavoro può avvalersi di agenzie investigative (che utilizzano tra l’altro sistemi di localizzazione satellitare GPS) per controllare l’operato del proprio dipendente fuori sede. Si tratta, nella fattispecie, di controlli difensivi atti a rilevare comportamenti illeciti dei propri collaboratori e subalterni durante l’orario di lavoro.

La sentenza in questione prende il via da un episodio occorso a un lavoratore “itinerante” il quale, anziché fare il proprio dovere, si attardava volentieri presso il primo bar o ristorante incrociato lungo la strada. Lo si è scoperto proprio grazie a un  localizzatore GPS installato dagli investigatori sull’auto dell’uomo (qui ci sono diversi esempi di localizzatori GPS spia). Tanto è bastato al datore di lavoro per avviare contro quest’ultimo una procedura di licenziamento per giusta causa.

Spiare Legalmente Un Dipendente

Di episodi di infedeltà aziendale come quello oggetto della sentenza sopra citata sono pieni media e rotocalchi: dipendenti pubblici che si fanno timbrare il cartellino per piantare tenda nel bar sotto l’angolo, lavoratrici che si assentano per andare a fare shopping o recarsi dal parrucchiere ecc. Per non parlare di reati ben più gravi, come il furto di oggetti o la sottrazione di segreti aziendali, per i quali il discorso sulla privacy verrebbe addirittura meno.

In questi, come in molti altri casi, un cellulare spia  ha una certa utilità e ragione d’essere. È comunque opportuno fare sempre molta attenzione: le operazioni di monitoraggio devono essere approntate in maniera legale e al solo scopo preventivo. In che modo? Mettendo, ad esempio, al corrente il lavoratore che si sta utilizzando un software spia per tracciare la sua posizione. È questo il giusto comportamento da adottare per non incorrere in pesanti conseguenze legali.

Potrebbero interessarti:
Tags: , , , ,

Per Approfondire:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere