Un cellulare spia, chiamato anche spyphone, è un normalissimo smartphone, funzionante in tutto e per tutto come ogni altro cellulare. L’unica differenza è data dall’installazione sul dispositivo di un software spia capace di restituire, a chi si appresta a monitorarlo, una serie di informazioni cruciali quali:
Le funzioni di monitoraggio e controllo del telefono spia sono gestibili direttamente online attraverso una piattaforma web intuitiva, decisamente facile da utilizzare. Da qui l'utente potrà, ad esempio, avviare il filtraggio delle chiamate o dei messaggi di testo da o verso uno specifico contatto, programmare le registrazioni audio, scattare foto con la fotocamera dello stesso smartphone, salvare i file audio sul computer per ascoltarli in seguito, controllare lo stato di connessione del telefono, monitorare le app installate e via discorrendo.
Screenshot delle funzioni disponibili sulla piattaforma web:
I nuovi software spia garantiscono un completo anonimato, diversamente da quanto accadeva per i vecchi sistemi dotati di software OFF-LINE, funzionanti su rete GSM, che rendevano individuabile, a seguito di accertamenti, il numero pilota incaricato di ricevere le informazioni.
I nuovissimi software spia sono sicuri in quanto tutte le informazioni transitano solo ed esclusivamente attraverso la connessione dati del telefono, quindi è impossibile identificarne la destinazione. Inoltre, l'installazione avviene in una manciata di minuti.
Nessuna delle operazioni appena descritte tradisce segni di presenza sul cellulare: il software spia agisce indisturbato, pronto a girare all’utente tutte le informazioni in merito.